top of page

Fotografia

Costo:

€ 300,00

Costo per studenti:

€ 200,00

Durata:

5 settimane

CORSO DI DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA CINEMATOGRAFICA

a cura di Dario Di Mella


OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO

Il corso si propone di fornire agli allievi le conoscenze teoriche e pratiche del linguaggio cinematografico, del movimento di macchina e degli strumenti a disposizione del direttore della fotografia. La scelta della luce, delle inquadrature, dei movimenti di macchina sono il linguaggio basico per chi vuole lavorare in questo campo.


RISULTATI DA RAGGIUNGERE IN TERMINI DI APPRENDIMENTO

Il risultato principale da raggiungere è quello di formare una consapevolezza di base rispetto alla luce, imparando a conoscerla, riconoscerla e infine utilizzarla. La consapevolezza di cosa un’inquadratura o un’atmosfera possa comunicare al fruitore di un prodotto filmico darà agli allievi uno strumento fondamentale nelle scelte da fare già in fase di scrittura e ideazione.


PREREQUISITI

Nessuno


CONTENUTI DEL CORSO

  • Analisi e descrizione del ruolo del Direttore della fotografia nel cinema

  • La luce, dalla base etimologica al suo uso pratico

  • Il linguaggio cinematografico, dalle inquadrature alle ottiche

  • Il colore della luce come strumento per enfatizzare emozioni e sensazioni

  • Gli strumenti e la loro utilità sul set


IL DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA NEL CINEMA

  • Definizione del ruolo e delle competenze

  • Il rapporto con il regista

  • La preparazione ad un film

  • Il reparto fotografia

  • Il lavoro in post produzione


LA LUCE

  • Le 3 “luci”

  • Osservare la luce

  • La luce tra il cinema e l’arte

  • La luce come narrazione

  • La continuità fotografica


IL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO

  • I campi e i piani

  • Il punto di vista. Angolazioni e inclinazioni

  • Inquadrature e regole di composizione

  • Il linguaggio degli obiettivi

  • Il dinamismo della macchina da presa Il colore della luce

  • La temperatura colore

  • Bilanciamento del bianco

  • Correzione della luce

  • Scelte stilistiche nel controllo del colore


GLI STRUMENTI DEL DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA

  • L’esposimetro

  • Tipologie di illuminatori.

  • Macchine da presa digitali

  • Gli obiettivi o lenti

  • I macchinismi


MATERIALI DIDATTICI DI RIFERIMENTO

  • Da zero al set di Dario Di Mella, Ardesia Edizioni

  • Manuale di ripresa digitale di Paul Wheeler, Dino Audino Editore

  • La fotografia nel film, volume I e II di Blain Brown, Dino Audino Editore

  • Girare difficile di Steven D. Katz, Dino Audino Editore

  • L'ABC della ripresa cinematografica di Joseph V. Mascelli, Dino Audino Editore

  • Il movimento della macchina da presa di Arcangelo Mazzoleni, Dino Audino Editore

  • La luce nel cinema di Jacques Loiseleux, Edizioni Lindau

  • Il racconto cinematografico di Marie Anne Guerin, Edizioni Lindau

  • L'inquadratura di Emmanuel Siety, Edizioni Lindau


METODOLOGIE DIDATTICHE

  • didattica frontale 30%

  • lavori di gruppo 10%

  • role-playing e simulazioni di varia natura 20%

  • learning by doing 5%

  • analisi di casi 15%

  • testimonianze 10%

  • presentazioni e assignment 10%


MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La modalità di verifica si svilupperà in varie interrogazioni orali durante il corso senza una valutazione finale.



Il tuo docente 

Dario Di Mella

Dario Di Mella

Dario Di Mella è nato a Bari il 10 dicembre 1980.

Ha frequentato il liceo scientifico "Galileo Galilei" a Bitonto, conseguendo il diploma nel luglio 1999. Dopo l'iscrizione alla Facoltà di Economia e Commercio di Bari, nel 2003 si trasferisce alla Facoltà di Scienze Politiche, laureandosi nel 2006 con una tesi in Storia Contemporanea.

Nel 2005 inizia a lavorare in una società di produzione audiovisiva come assistente operatore per il film Black Ice e si iscrive all’Accademia del Cinema Ragazzi-Enziteto, dove studia regia, montaggio, fotografia e sceneggiatura.

Dal 2006 lavora a tempo pieno in televisione come direttore della fotografia, montatore e operatore steadycam, per poi dedicarsi esclusivamente al cinema dal 2009.

Nel 2012 diventa socio di Intergea srl, producendo spot, cortometraggi e documentari internazionali premiati. Dal 2013 insegna direzione della fotografia presso vari istituti come l'Accademia del Cinema Ragazzi, la Luiss School di Roma e l'Accademia di Belle Arti di Bari.

Ha collaborato con registi italiani come Checco Zalone, Pippo Mezzapesa, Alessandro Piva, Enrico Maria Artale (Une prophéte), e stranieri come Abel Ferrara (Padre Pio), Stephan Freiss (Alla Vita), Gustavo Cotta (Club 57), e Scott Weintrob (Paradox Effect). Vanta oltre 200 opere cinematografiche, ricevendo numerosi premi personali.

© 2024 by Five Ducks S.r.l.s.

Iniziativa cofinanziata dall'Unione Europea mediante il P.O. Puglia FESR FSE 2014 - 2020 Asse III – Competitività delle piccole e medie imprese – Azioni 3.6 e 3.8 - Misura NIDI - Nuove Iniziative d’Impresa

POR.jpg
regione.png
MISE.jpg
european-union-flags-4.jpg
bottom of page