
Studio e Accademia
per Cinema e TV
CORSO DI COSTUME PER IL CINEMA
a cura di Rosa Lorusso
PREMESSA
Insieme alla scenografia ed alla fotografia, il costume è parte integrante di una immagine e partecipa alla creazione dell’atmosfera e della visione del regista. Nel corso degli anni varie sono state le scelte stilistiche, dalla ricostruzione storica e filologica, a quella più fantastica.
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO
Il corso si propone di far conoscere la figura professionale del costumista nelle varie discipline dello spettacolo, soprattutto in ambito cinematografico. Gestione del budget, organizzazione del reparto, rapporti con la produzione e la sartoria, presenza sul set. Il ruolo del costumista che traendo spunto ed indicazioni dalla sceneggiatura deve esprimersi attraverso il suo lavoro, confrontandosi innanzitutto con la regia e poi lavorare assieme al reparto di trucco e capelli.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Il programma è stato pensato in modo tale da dare a tutti gli studenti un’idea generale di quello che è il lavoro del costumista prima e durante le riprese di un lm o di qualsiasi altro evento di spettacolo. Si prevede un incontro da tenersi insieme alla docente di trucco dove i ragazzi divisi in due o più gruppi proporranno un loro personaggio studiato in tu i suoi aspetti.
PREREQUISITI
Nessuno
CONTENUTI DEL CORSO
Analisi e descrizione del ruolo del Costumista nel cinema
Tessuti e colori come strumento per imprimere carattere ai personaggi
PROGRAMMA
Il costumista nel cinema:
Definizione del ruolo e delle competenze
Il rapporto con il regista
La preparazione ad un film
Distinzione fra abbigliamento e costume
Il costume cinematografico filologico, quello reinterpretato e quello di fantasia
Proiezione di alcuni film nel quale tali differe sono chiare queste differenze
Visione di testi di costume, cataloghi di mostre, spoglio di sceneggiature con relativi bozzetti da presentare al regista, foto di backstage
Cenni di storia del costume
Nozioni di sartoria da set
MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO
Filmografia:
Medea di P.P. Pasolini, 1969.
Cyrano De Bergerac, di J.P. Rappeneau 1990.
Elizabeth, di S. Kapur 1998
Marie Antoinette, di Sofia Coppola 2006.
This must be the place, di Sorrenno, 2011.
Matrix di L. e A. Wachowski, 1999.
I misteri del giardino di Compton House di P. Greenaway, 1982.
Dracula di B. Stoker, 1992.
Bibliografia:
C. Giorgetti., Manuale di Storia del Costume e della Moda, Canni Firenze 1990.
G. Mafai., Storia del costume dall’età romana al Settecento, Skira Editore Milano 2011.
E. Morini., Storia della moda XVIII-XXI secolo, Skira Editore Milano 2010.
L’abito per il corpo, il corpo per l’abito: Islam e Occidente a confronto, catalogo della mostra, Museo Stibbert, Artificio, Firenze 1998.
La sostanza dell’emero: abiti degli ordini religiosi in occidente, catalogo della mostra, Roma, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Edizioni Paoline, Roma 2000. MONUMENTA, i costumi di scena della Fondazione Cerratelli, Pacini Editore, Pisa 2009.
MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
La modalità di verifica si svilupperà nella presentazione di alcuni bozzetti e schedatura del personaggio, con relativa campionatura da presentare al regista.
Il tuo docente
Rosa Lorusso

É sin dal 1996, dopo il termine degli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, che lavora nel mondo del cinema e del teatro, come costumista e scenografa, in più di 90 opere audiovisive e teatrali.
Per il cinema fra i più importanti “Un milione di giorni” di M. Giliberti, “Un medico di campagna” di L. di Gianni, “Upside down” di L. Tornatore, “Questa notte parlami dell’Africa” di L. Lavopa e C. Boco, “Stolen moments” di S. Landini, “L’ultima sfida” di A. Silvestre.
A teatro “Verso Argo” di M. Giliberti al Teatro Greco di Siracusa,” Regine d’Oriente” con Piera degli Esposti a Veleja Romana. “Essere Elettra” (Tindari), “La sonata a Kreutzer” (Segesta), “Macbeth no budget” (Macerata) di G.Randazzo.
Con la Breathing Art Company i balletti “Il brutto anatroccolo”, “Chi ha ucciso Cupido”, “Madame” e la mostra fotografica di bozzetti e foto di scena SOUTH UNEXPECTED DANCE a New York e Miami.
Si è occupata di video musicali (“Non è amore” dei Mezzotono feat Simona Bencini, “Fuori tendenza” di Gaia gentile), spot e cortei storici (San Nicola a Bari nel 2019-2018-2017, Carnevale di Putignano 2014).