
Studio e Accademia
per Cinema e TV
CORSO DI SCENOGRAFIA CINEMATOGRAFICA
a cura di Eleonora Devitofrancesco
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO
Il corso si propone di fornire agli allievi le conoscenze teoriche e pratiche del linguaggio della scenografia cinematografica, approfondendo gli specifici ambienti della progettazione e della realizzazione scenografica nel campo cinematografico e dell’audiovisivo, in tutte le sue sfumature e specificità. Il percorso formativo è mirato a dotare gli allievi di tutte le competenze, umanistiche, tecniche, teoriche e applicative in grado di comprendere al meglio e diventare padroni di un linguaggio “scenografico”. Il percorso formativo mira inoltre, attraverso tecniche di counseling e motivazione, a tirar fuori il potenziale latente negli studenti, futuri scenografi trasmettendo capacità di libertà creativa, problem solving e comunicazione efficace, tutte qualità fondamentali per il lavoro dello scenografo.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Il risultato principale da raggiungere è quello di rendere gli studenti e futuri scenografi, pienamente e completamente capaci di comprendere una sceneggiatura e renderla comunicativa in immagini, dal colore alla simbologia delle forme. Parte importante sarà quello di far acquisire allo studente la piena padronanza delle tecniche comunicative, per esprimere e condividere le proprie idee scenografiche con il regista e il direttore della fotografia.
PREREQUISITI
Nessuno
CONTENUTI DEL CORSO
Analisi e descrizione del ruolo dello scenografo nel cinema.
Analisi delle varie fasi di progettazione scenografica, dalla documentazione alla creazione del moodboard e ai progetti tecnici.
Lo spazio interiore e lo spazio esteriore: studio della simbologia del colore e delle forme.
Il linguaggio cinematografico nello spazio scenico.
Caratteristiche tecniche comunicative nell’ideazione della scenografia: la documentazione, la creazione del moodboard, il bozzetto, lo studio della location, i progetti tecnici.
CONTENUTI DEL CORSO
suddiviso in 5 moduli della durata di 4 ore:
Modulo 1
Lo scenografo nel cinema.
Introduzione al ruolo dello scenografo nella realizzazione del film.
Il rapporto con il regista e il direttore della fotografia.
L’organizzazione del lavoro del reparto di scenografia.
Il lavoro dello scenografo durante la preparazione del film e durante le riprese.
Visione di materiale video e fotografico inerente all’argomento.
Modulo 2
La scenografia
Lo spoglio della sceneggiatura: lettura del copione, del piano di lavorazione (PdL)
Lo studio delle location in base alla sceneggiatura: adattamento dal vero o ricostruzione in teatro di posa
Introduzione all’uso del colore
Visione di materiale video e fotografico inerente all’argomento
Modulo 3
Introduzione all’arredamento
La disposizione degli arredi nello spazio scenico
Gli oggetti di scena e i fabbisogni (Props)
Visione di materiale video e fotografico inerente all’argomento
Lavoro di potenziamento creativo personale attraverso tecniche di arteterapia
Modulo 4
Breve introduzione alle tecniche comunicative per presentare l’idea scenografica
Creazione del moodboard
Creazione del bozzetto
Visione di progetti tecnici costruttivi
La scelta dei materiali
Visione di materiale video e fotografico inerente all’argomento
Modulo 5
Studio del budget e del consuntivo: sapersi relazionare con il piano di lavorazione e il piano finanziario del film
Accenni sui termini tecnici cinematografici nella presentazione de progetto scenografico
Esercizi pratici di “comunicazione efficace” per affrontare il colloquio con il regista
Il lavoro del reparto scenografia con gli altri reparti del film
MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO
Alessia D’Amico. "Fare scenografia per il cinema. Dall’ideazione alla realizzazione sul set”. Dino Audino editore
Francisco Asensio Cerver, “l’Arredamento”. Logos art editore
“L'arte del colore. Guida pratica all'uso dei colori” Betty Edwards. Longanesi editore
Anna Starmer. “Enciclopedia degli schemi di colore”. Il Castello editore
METODOLOGIE DIDATTICHE
Didattica frontale 30%
Lavori di gruppo 10%
Role-playing e simulazioni di varia natura 10%
Learning by doing 5%
Analisi di casi 15%
Testimonianze 10%
Presentazioni e assignment 10%
Counseling motivazionale: agevolare i processi di apprendimento, imparare ad accedere alle proprie risorse per accrescere le competenze personali , preparazione ai colloqui selettivi 10%
MODALITA' DI VERIFICA DELL' APPRENDIMENTO
La modalità di verifica si svilupperà in varie interrogazioni orali durante il corso senza una valutazione finale.
Il tuo docente
Eleonora Devitofrancesco

Eleonora Devitofrancesco nasce a Bari il 9 Dicembre 1976. Nel 2002 si laurea con lode presso l’Accademia di belle arti di Roma. Dal 2003 inizia la collaborazione con lo scenografo Luca Gobbi e con il regista Sergio Rubini firmando l’arredamento per i film “Colpo D’occhio” e “L’Uomo Nero”. Nel 2013 firma la scenografia per il lungometraggio “Pane e Burlesque" di Manuela Tempesta, per poi proseguire con numerosi lungometraggi con registi e produzioni nazionali ed internazionali come “Paradox” con Harvey Keitel e “Stolen Girl" con Kate Backinsale. Nel 2013 si specializza come “Agevolatore dei processi di apprendimento e arterapy” mettendolo a disposizione dei suoi studenti nei vari workshop e seminari tenuti presso l’Accademia di belle Arti di Bari sulla scenografia. La sua filmografia come scenografa comprende 13 lungometraggi, 2 serie tv Rai 1, 2 film per la tv, diversi cortometraggi, numerosi spot pubblicitari. Al momento è impegnata nelle riprese della serie Tv Rai 1 “I casi dell’avvocato Guerrieri" per la regia di Gianluca Tavarelli con Alessandro Gassmann.