
Studio e Accademia
per Cinema e TV
PERCORSI E TECNICHE DI REGIA CINEMATOGRAFICA: DALLA SCRITTURA ALLA REALIZZAZIONE
a cura di Andrea Ferrante
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO
Il corso mira a:
fornire una conoscenza approfondita del processo creativo e produttivo nel cinema, dalla concezione dell’idea alla sua realizzazione sul set
sviluppare competenze di scrittura, analisi critica e pianificazione visiva (shot list, storyboard) necessarie per tradurre il pensiero narrativo in immagini
rafforzare la consapevolezza autoriale dello studente, facendo comprendere come le scelte registiche, l’uso dell’illuminazione, del montaggio e delle teorie critiche del cinema influenzino la forma e il significato dell’opera audiovisiva.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
ideare soggetti e trasformarli in sceneggiature formattate professionalmente
elaborare shot list e storyboard per pianificare visivamente le scene
comprendere l’importanza della consapevolezza autoriale nella definizione del significato di ogni scelta, inclusa l’illuminazione intesa come strumento espressivo.
CONTENUTI DEL CORSO
Scrittura e Formattazione:
dall’idea alla sceneggiatura, formattazione americana, sviluppo di scene
archivi e censura: l’uso del materiale d’archivio come fonte d’ispirazione
impatto storico e sociale della censura; Shot List e Storyboard: strumenti di previsualizzazione per la trasposizione dalla pagina allo schermo
consapevolezza autoriale e scelte registiche: definizione dello stile e del messaggio
interpretazione dell’illuminazione come espressione della volontà autoriale
montaggio e linguaggio delle immagini: ruolo del montaggio, ritmo e flusso narrativo
revisione dei progetti: lettura critica delle scene, miglioramenti e rifiniture.
MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO
Libri e Saggi:
Francois Truffaut “Il cinema secondo Hitchcock”
Sergei Eisenstein, "Il senso del film"
André Bazin, "Che cos’è il cinema?"
Roland Barthes, "Elementi di semiologia"
Laura Mulvey, "Visual Pleasure and Narrative Cinema"(saggio)
Jean Baudrillard, "Simulacri e simulazione"
Jacques Aumont, Michel Marie, "L’analisi del film"
Walter Murch, "In the Blink of an Eye" (sul montaggio)
David Bordwell, Kristin Thompson, "L’arte del film"
Film di riferimento:
"La Corazzata Potëmkin" (per il montaggio e il formalismo)
"Ladri di Biciclette" (per il realismo)
"Vertigo" (per l’approccio psicoanalitico)
"Persona" (Bergman, per il simbolismo e la ricerca visiva)
"Matrix" (per il postmodernismo e i riferimenti intertestuali)
METODOLOGIA DIDATTICA
Didattica frontale: 60% lezioni teoriche con spiegazione di concetti, teorie e analisi di casi.
Simulazioni ed esercizi pratici: 25% esercitazioni di scrittura, elaborazione di shot list, storyboard, piccole messe in scena.
Analisi di casi: 10% discussione e analisi di scene tratte da film per applicare le teorie apprese.
Presentazioni e assignment: 5% brevi esposizioni da parte degli studenti su argomenti assegnati, lavori individuali o di gruppo da svolgere a casa.
MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Durante il corso si terranno interrogazioni orali informali e momenti di confronto, senza una valutazione finale formale numerica, ma con un costante feedback per preparare gli studenti alla fase pratica sul set. Verifiche orali: piccole sessioni di domande e risposte in classe per valutare la comprensione teorica. Feedback sugli esercizi pratici: valutazione continua della qualità delle sceneggiature, shot list, storyboard e analisi critiche prodotte dagli studenti.
Il tuo docente
Andrea Ferrante

Andrea Ferrante è un regista e sceneggiatore con oltre 15 anni di esperienza e numerosi premi all'attivo. Ha diretto cortometraggi, documentari e spot pubblicitari, ricoprendo anche il ruolo di aiuto regia per diverse produzioni italiane. Tra i suoi corti premiati spiccano “Lo chiamavano Trenitalia”, “Writer”, “Un’altra vita” e “18mq”, presentati e vincitori in festival nazionali e internazionali. Nel documentario, ha firmato opere come “Sisters, una vita da sogno”, “Oro Blu – Conversazioni dal Mare” ed “Erreconzero from alarm to awakening”, tutte accolte con successo. Ha collaborato con artisti musicali quali Caparezza, Elisa, De Gregori & Venditti, firmando anche videoclip e docu-serie. Dirige spot per brand di rilievo e per molti enti pubblici. Dal 2024-2025, insegna regia e scrittura cinematografica per il corso magistrale di Scienze dello Spettacolo, laboratorio di produzione audiovisiva e multimediale presso l’Università di Bari (UNIBA). La sua passione e competenza lo rendono una figura di riferimento per le nuove generazioni di cineasti.