top of page

Regia

Costo:

€ 300,00

Costo per studenti:

€ 200,00

Durata:

5 settimane

PERCORSI E TECNICHE DI REGIA CINEMATOGRAFICA: DALLA SCRITTURA ALLA REALIZZAZIONE

a cura di Andrea Ferrante


OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO

Il corso mira a:

  • fornire una conoscenza approfondita del processo creativo e produttivo nel cinema, dalla concezione dell’idea alla sua realizzazione sul set

  • sviluppare competenze di scrittura, analisi critica e pianificazione visiva (shot list, storyboard) necessarie per tradurre il pensiero narrativo in immagini

  • rafforzare la consapevolezza autoriale dello studente, facendo comprendere come le scelte registiche, l’uso dell’illuminazione, del montaggio e delle teorie critiche del cinema influenzino la forma e il significato dell’opera audiovisiva.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

  • ideare soggetti e trasformarli in sceneggiature formattate professionalmente

  • elaborare shot list e storyboard per pianificare visivamente le scene

  • comprendere l’importanza della consapevolezza autoriale nella definizione del significato di ogni scelta, inclusa l’illuminazione intesa come strumento espressivo.


CONTENUTI DEL CORSO

Scrittura e Formattazione:

  • dall’idea alla sceneggiatura, formattazione americana, sviluppo di scene

  • archivi e censura: l’uso del materiale d’archivio come fonte d’ispirazione

  • impatto storico e sociale della censura; Shot List e Storyboard: strumenti di previsualizzazione per la trasposizione dalla pagina allo schermo

  • consapevolezza autoriale e scelte registiche: definizione dello stile e del messaggio

  • interpretazione dell’illuminazione come espressione della volontà autoriale

  • montaggio e linguaggio delle immagini: ruolo del montaggio, ritmo e flusso narrativo

  • revisione dei progetti: lettura critica delle scene, miglioramenti e rifiniture.


MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO

Libri e Saggi:

  • Francois Truffaut “Il cinema secondo Hitchcock”

  • Sergei Eisenstein, "Il senso del film"

  • André Bazin, "Che cos’è il cinema?"

  • Roland Barthes, "Elementi di semiologia"

  • Laura Mulvey, "Visual Pleasure and Narrative Cinema"(saggio)

  • Jean Baudrillard, "Simulacri e simulazione"

  • Jacques Aumont, Michel Marie, "L’analisi del film"

  • Walter Murch, "In the Blink of an Eye" (sul montaggio)

  • David Bordwell, Kristin Thompson, "L’arte del film"


Film di riferimento:

  • "La Corazzata Potëmkin" (per il montaggio e il formalismo)

  • "Ladri di Biciclette" (per il realismo)

  • "Vertigo" (per l’approccio psicoanalitico)

  • "Persona" (Bergman, per il simbolismo e la ricerca visiva)

  • "Matrix" (per il postmodernismo e i riferimenti intertestuali)


METODOLOGIA DIDATTICA

  • Didattica frontale: 60% lezioni teoriche con spiegazione di concetti, teorie e analisi di casi.

  • Simulazioni ed esercizi pratici: 25% esercitazioni di scrittura, elaborazione di shot list, storyboard, piccole messe in scena.

  • Analisi di casi: 10% discussione e analisi di scene tratte da film per applicare le teorie apprese.

  • Presentazioni e assignment: 5% brevi esposizioni da parte degli studenti su argomenti assegnati, lavori individuali o di gruppo da svolgere a casa.


MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

Durante il corso si terranno interrogazioni orali informali e momenti di confronto, senza una valutazione finale formale numerica, ma con un costante feedback per preparare gli studenti alla fase pratica sul set. Verifiche orali: piccole sessioni di domande e risposte in classe per valutare la comprensione teorica. Feedback sugli esercizi pratici: valutazione continua della qualità delle sceneggiature, shot list, storyboard e analisi critiche prodotte dagli studenti.



Il tuo docente 

Andrea Ferrante

Andrea Ferrante

Andrea Ferrante è un regista e sceneggiatore con oltre 15 anni di esperienza e numerosi premi all'attivo. Ha diretto cortometraggi, documentari e spot pubblicitari, ricoprendo anche il ruolo di aiuto regia per diverse produzioni italiane. Tra i suoi corti premiati spiccano “Lo chiamavano Trenitalia”, “Writer”, “Un’altra vita” e “18mq”, presentati e vincitori in festival nazionali e internazionali. Nel documentario, ha firmato opere come “Sisters, una vita da sogno”, “Oro Blu – Conversazioni dal Mare” ed “Erreconzero from alarm to awakening”, tutte accolte con successo. Ha collaborato con artisti musicali quali Caparezza, Elisa, De Gregori & Venditti, firmando anche videoclip e docu-serie. Dirige spot per brand di rilievo e per molti enti pubblici. Dal 2024-2025, insegna regia e scrittura cinematografica per il corso magistrale di Scienze dello Spettacolo, laboratorio di produzione audiovisiva e multimediale presso l’Università di Bari (UNIBA). La sua passione e competenza lo rendono una figura di riferimento per le nuove generazioni di cineasti.

© 2024 by Five Ducks S.r.l.s.

Iniziativa cofinanziata dall'Unione Europea mediante il P.O. Puglia FESR FSE 2014 - 2020 Asse III – Competitività delle piccole e medie imprese – Azioni 3.6 e 3.8 - Misura NIDI - Nuove Iniziative d’Impresa

POR.jpg
regione.png
MISE.jpg
european-union-flags-4.jpg
bottom of page