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Trucco e parrucco

Costo:

€ 300,00

Costo per studenti:

€ 200,00

Durata:

5 settimane

TECNICHE E PRATICHE DEL TRUCCO CINEMATOGRAFICO: DALLA PREPARAZIONE ALLA REALIZZAZIONE SUL SET

A cura di Laura Cacciapaglia


OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO

Il corso si propone di fornire una solida preparazione teorica nel campo del trucco cinematografico, consentendo agli studenti di:

  • Comprendere il ruolo strategico del trucco nella costruzione dell’identità visiva dei personaggi e nella narrazione cinematografica

  • Acquisire conoscenze sui materiali, gli strumenti e le tecniche fondamentali del trucco per il cinema, distinguendole da quelle teatrali o televisive

  • Comprendere la collaborazione con il reparto costumi, la direzione della fotografia, la regia e gli attori, per garantire coerenza stilistica e funzionale alle esigenze della storia

  • Prepararsi alla gestione del trucco in contesti produttivi differenti, tenendo conto delle normative igienico-sanitarie e dei vincoli di tempo e budget


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

  • Riconoscere le diverse tipologie di trucco cinematografico (bellezza correttiva, caratterizzazione, effetti speciali leggeri)

  • Selezionare materiali e strumenti adatti alle esigenze specifiche di un progetto audiovisivo

  • Elaborare e progettare un concept di trucco coerente con lo stile visivo del film e con le indicazioni del regista

  • Lavorare in sinergia con gli altri reparti (costumi, fotografia, scenografia) per mantenere coerenza visiva e narrativa

  • Pianificare il lavoro sul set, gestendo i tempi, la manutenzione del trucco durante le riprese e l’adattamento a eventuali cambi di programma


CONTENUTI DEL CORSO

  • Storia e Funzione del Trucco nel Cinema: o Evoluzione storica, differenze tra generi e contesti produttivi. o Il trucco come linguaggio visivo per caratterizzare personaggi e creare identità

  • Materiali e Strumenti: o Panoramica su cosmetici, pennelli, spugnette, protesi, parrucche, lattice, silicone. o Differenze tra prodotti HD, waterproof, a lunga tenuta

  • Tipologie di Trucco Cinematografico: o Trucco correttivo e naturalezza per la camera. o Caratterizzazione di personaggi storici o fantastici. o Effetti speciali leggeri (ferite, lividi, invecchiamenti, sporco)

  • Collaborazione e Lavoro di Squadra: o Rapporti con regia, costumi e direttore della fotografia. o Coerenza stilistica e cromatica in funzione della fotografia e dell’illuminazione

  • Pianificazione e Logistica sul Set: o Tempi di preparazione. o Manutenzione del trucco durante la giornata di riprese. o Gestione di imprevisti e cambi di look

  • Igiene, Sicurezza e Norme Sanitarie: o Buone pratiche per garantire l’igiene, la sicurezza e il benessere degli attori. o Conoscenza delle normative e delle certificazioni dei prodotti


MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO

  • Risorse Online: o Tutorial e workshop di truccatori professionisti su piattaforme video. o Siti web di case di produzione cosmetica specializzata in cinema

  • Esempi di Film per Studio: o "Il Padrino" (per il trucco naturale e invecchiamento) o "Il Signore degli Anelli" (protesi e caratterizzazione fantastica) o "Mad Max: Fury Road" (effetti di sporco, polvere e caratterizzazione estreme)


METODOLOGIA DIDATTICA

  • Didattica frontale: 60% Lezioni teoriche con spiegazione di tecniche, materiali e analisi di casi

  • Analisi di casi: 35% Visione di scene, discussione delle scelte di trucco in determinati contesti produttivi

  • Presentazioni e assignment: 5% Brevi ricerche su prodotti, stili e metodologie assegnate agli studenti


MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

Durante il corso verranno effettuate:

Verifiche Orali Informali: Brevi interrogazioni orali e discussioni collettive per Feedback sugli Esercizi Pratici: Non è prevista una valutazione numerica finale, ma un feedback continuo volto a preparare gli studenti all’ambiente di lavoro reale sul set.





TECNICHE E PRATICHE DELL’ACCONCIATURA CINEMATOGRAFICA: DALLA PREPARAZIONE ALLA REALIZZAZIONE SUL SET

A cura di Petre Raducu Istudor

 

L’Hair Stylist cinematografico è la figura professionale che lavora a stretto contatto con attori, registi, sceneggiatori, costumisti, truccatori. Ha il compito di contribuire a creare la magia del cinema attraverso la riproduzione di acconciature d’epoca o contemporanee o la creazione di acconciature innovative in linea con il genere del film con l’aiuto di parrucche, estensioni e posticci liberando il proprio estro la propria fantasia e soprattutto la propria professionalità. Diventare Hair Stylist cinematografico significa intraprendere un viaggio attraverso la bellezza delle varie epoche andando ad alimentare la fantasia creando magie e trasformazioni sempre diverse sotto i riflettori del cinema e dello spettacolo.


OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO

Il corso si propone di preparare teoricamente e praticamente gli studenti consentendo di acquisire le tecniche più avanzate e sofisticate per la realizzazione di acconciature cinematografiche. In particolare, si propone di far acquisire agli studenti:

  • conoscenze fondamentali sulle tecniche di phon, taglio e acconciatura.

  • conoscenze e abilità sull’utilizzo di prodotti specifici e sulle attrezzature necessarie.

  • conoscenze e abilità sull’uso e inserimento di parrucche, estensioni e posticci.

  • conoscenze sulle differenze fra le varie forme di acconciature: da cerimonia o quotidiane.

  • abilità di saper interagire con i vari personaggi e reparti coinvolti nell’attività dell’hair list (reparto costumi e trucco, direzione della fotografia, regia, attori, ecc.). Assume un ruolo fondamentale l’aspetto relazionale, il comportamento nel backstage per garantire coerenza stilistica e funzionale alle esigenze del progetto cinematografico.

  • conoscenza delle fondamentali pratiche di gestione del settore parrucco nei vari contesti produttivi, tenendo conto anche delle normative igienico-sanitarie e dei vincoli di tempo e budget.



RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

  • Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

  • Riconoscere le diverse tipologie di acconciature e parrucche.

  • Elaborare e progettare le acconciature richieste dal particolare progetto cinematografico in armonia con le indicazioni del regista.

  • Lavorare in sinergia con gli altri reparti coinvolti con la produzione cinematografica, mantenendo coerenza stilistica, visiva e narrativa.

  • Pianificare le attività sul set gestendo i tempi e la tenuta delle acconciature per tutta la durata delle riprese e adattandosi alle repentine variazioni imposte dagli eventuali fuori-programma.

 
CONTENUTI DEL CORSO

  • Ruolo e funzioni dell’Hair-Stylist cinematografico. 

  • Cenni sulla storia dell’hair styling: nozioni sulle varie epoche di acconciature e tendenza moda.

  • Strumenti per la realizzazione di acconciature.

  • Tecniche di acconciatura femminile.

  • Tecniche di acconciatura maschile.

  • Tecniche di acconciatura storica.

  • Tecniche si applicazioni di parrucche, posticci, extension e toupet.

  • Tecniche di effetti speciali.

  • Sicurezza sul lavoro.

  • Orientamento al lavoro.

 

MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO

  • Risorse online o tutorial e workshop di parrucchieri professionisti su piattaforme video o siti web.

  • Esempi di film per studio.

 

METODOLOGIA DIDATTICA

  • Didattica frontale (40%): spiegazione di tecniche, materiali e analisi di casi.

  • Analisi di casi (50%): visione di scene, discussione sulle scelte di acconciatura in determinati contesti produttivi.

  • Presentazione e assignment (10%) brevi ricerche su stili e metodologie assegnate agli studenti.

 

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’ APPRENDIMENTO

Durante il corso verranno effettuate verifiche orali informali, brevi interrogazioni orali e discussioni collettive con verifiche sugli esercizi pratici. Non è prevista una valutazione numerica finale, ma un feedback continuo volto a preparare gli studenti all’ambiente di lavoro reale sul set.

 



Il tuo docente 

Laura Cacciapaglia e Petre Raducu Istudor

Laura Cacciapaglia e Petre Raducu Istudor

Laura Cacciapaglia, nata a Bari nel 1988, si appassiona presto al mondo del make-up e si specializza in beauty ed effetti speciali. Debutta nel 2010 come capo truccatrice nel lungometraggio “Non te ne andare”. Negli anni successivi, collabora con registi di prestigio come Ricky Tognazzi, Marleen Gorris, Alessio Cremonini e Gabriele Lavia, diventando un riferimento per il make-up in Puglia. Il suo curriculum comprende lungometraggi come “L’uomo dal fiore in bocca” e “La prima regola” e cortometraggi di rilievo, tra cui “Il compleanno di Alice” di Mariagrazia Cucinotta, “Mother” di Antonio Costa. Oltre all’impegno sul set, insegna trucco presso varie accademie, trasmettendo alle nuove generazioni passione e competenze tecniche. Laura si distingue per collaborazioni anche in ambito musicale, truccando artisti come Caparezza, Tiromancino e Cesare Cremonini. La sua capacità di spaziare dalla bellezza naturale agli effetti speciali più complessi la rende fondamentale in ogni produzione.



Petre Raducu Istudor, nato in Romania nel 1976, si è appassionato al mondo del parrucco sin dal 1996. Nel 2006 acquisisce la qualifica professionale di barbiere e parrucchiere. cominciando un’ampia attività professionale come parrucchiere. Nel 2008, dopo aver frequentato in Italia una Scuola di formazione professionale per la specializzane delle tecniche di acconciatore, ha conseguito l’attestato di qualifica professionale di acconciatore, riconosciuto dalla Regione Puglia. L’avventura col Cinema ha inizio in Italia nel 2010 col ruolo di capo-parrucco per la realizzazione del cortometraggio “Lutto di civiltà” con la regia di Pierluigi Ferrandini e continua a tutt’oggi. Durante la sua carriera ha collaborato con tanti professionisti del settore, affinando ulteriormente la pratica cinematografica. Ha collaborato con numerosi registi di prestigio nazionale come Giovanni Veronesi, Sergio Rubini, Carlo Verdone, Stefano Vicario, ecc. e internazionale come Ferzan Ozpetek, Marleen Gorris, Valeri Milev, David Charhon, Angelina Jolie, Barbara Rothenborg, ecc.. E’ stato impegnato sul set di “The Bold and Beautiful“ girato in Puglia e sul set internazionale del film dal titolo “Le Jardinier” in qualità di hair stylist personale dell’attore Jean Claude Vandamme.

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